Chi Siamo

M° Livio Cesare Proia

SHIHAN
8° Dan Ju Jitsu

m° Massimiliano Toschi

SENSEI

7° Dan Ju Jitsu

m° Federico Cesarini

SENSEI
4° Dan Ju Jitsu

M° Eleonora Bianchi

SENSEI

4° Dan Ju Jitsu

M° Piero Cammarata

SENSEI

3° Dan Ju Jitsu

M° Arianna Proia

SENSEI

2° Dan Ju Jitsu

Sistema Tattiche
Difensive

Ci occupiamo principalmente di Ju Jitsu, visto a 360°, dato che al nostro interno convivono e si sviluppano varie “Anime”, tutte interessanti, stimolanti e degne di Rispetto. Da Noi troverete i programmi tecnici della World Ju Jitsu Federation, il Metodo Bianchi proposto dall’Unione Italiana Jiu Jitsu (UGJ), il Ju Jitsu tradizionale, il Ju Jitsu moderno, il tutto abilmente e sapientemente arricchito da elementi tecnico-tattici di Pugilato, Judo, Krav Maga, JKD, per arrivare ad un vero e proprio “Sistema di Tattiche Difensive”.

Sì, tutto è organizzato e sistematizzato per rendere lo studio più razionale. Ogni fase è propedeutica a quella successiva.E’ così per i programmi tecnici di esame di graduazione.

E’ così per la metodologia di allenamento.

E’ così per la metodologia di insegnamento.

Al centro del processo educativo e formativo non ci sarà più IL MAESTRO, quale unica divinità, unico depositario di tutte le Verità, ma bensì ci sarà L’ALLIEVO inteso come Persona Unica, Irripetibile, inimitabile.

Il Maestro avrà lo scopo di proporre “situazioni/problema” adeguate alle possibilità dei propri Allievi e idonee a stimolare in loro il desiderio di apprendere una nuova affascinante disciplina che, tra l’altro, gli servirà anche per acquisire sicurezza e fiducia in sé e ad insegnargli a difendere se stessi, le proprie cose, le persone a loro care, senza l’uso di una violenza inutile e sempre nei limiti imposti dalle vigenti normative.

Il sito è ancora in fase di costruzione, e spero proprio che rimanga un sito in fase di costruzione permanente. Man mano verrà inserito nuovo materiale e verranno rese visibili nuove pagine. Alcune sezioni sono dedicate all’aggiornamento didattico, in cui verranno trattati argomenti tecnici e scientifici (e per questo ci avvaleremo di illustri professionalità sia interne che esterne alla nostra Federazione); ampio spazio verrà dato all’attività Regionale delle varie Società affiliate, per dare la giusta visibilità a tutti; così come un capitolo importante sarà riservato alle varie tipologie di competizioni proposte per incanalare energie ed aggressività in eccesso in un sano agonismo che permetta a tutti di confrontarsi nella massima sicurezza e nel pieno rispetto delle regole, e di gestire le proprie ansie e le proprie paure, per monitorare costantemente il grado di abilità raggiunta nella pratica del Ju Jitsu; altro capitolo sarà dedicato al nostro calendario federale, che conterrà appuntamenti agonistici e/o di formazione e aggiornamento tecnico, con occhio attento anche alle attività serie promosse da altre Federazioni, Enti, Associazioni, con le quali abbiano già stipulato un protocollo di intesa per permettere una libera circolazione degli iscritti ad un settore, a tutte le attività, senza costringere gli Atleti a doppi, tripli, quadrupli tesseramenti, per fare magari una o due gare l’anno, uno o due Stage a stagione.

Tutto qui? Beh, avremmo potuto stupirVi con effetti speciali e con qualche bel video professionale che ci ritrae mentre sventiamo un dirottamento aereo e/o liberiamo degli ostaggi in un treno ad alta velocità o ancora mentre proiettiamo un carroarmato afferrandolo per il cannone o perché no, mentre costringiamo a battere (in segno di submission) un sommergibile nucleare stritolato dalla nostra irresistibile e personalissima versione di mata leon. Ma di Rambi e Rambetti ne girano fin troppi anche dal vivo, figuriamoci poi cosa non si trova navigando un po’ in rete.

Nomi di stili ad alto effetto, che riempiono la bocca solo a pronunciarli, scuole che ogni anno cambiano nome, carriere velocissime costruite dal nulla e basate sul niente, Maestri e Gran Maestri con un palmares che solo per leggerlo ci occuperebbe una settimana di ferie, ma che non si sa dove hanno studiato, con chi, per quanto tempo, prima di diventare “i più alti grado al mondo” della loro personalissima pseudofederazione: “il clan dei senza vergona”, che organizza memorabili Stage con zero partecipanti reali e nessun Docente, che diventano prontamente mezzo migliaio di iscritti virtuali diretti dallo 007 di turno seguito dalla fantasmagorica “nazionale” di non si sa ché, o gare ultramegagalattiche dove però, nonostante gli sforzi dei presenti, risulta quasi impossibile trovare il secondo classificato.

Invece abbiamo preferito presentare un sito snello, lineare, moderno, e soprattutto onesto, ideato e realizzato da Persone serie ed affidabili, che serve a manifestare e rendere visibile l’attività di tanti Maestri che quotidianamente, da qualche decennio, condividono una passione comune per le Arti Marziali ed in particolare per il Ju Jitsu. Perché anche in Italia ce ne sono tanti di Maestri bravi e motivati, di dirigenti sportivi onesti che portano avanti con sacrificio e con sano entusiasmo le loro Scuole e le loro organizzazioni, permettendo a tantissime Persone, giovani e meno giovani, di avvicinarsi e di scoprire l’affascinante mondo delle Arti Marziali.

Questo sito Vi permetterà di conoscere in tempo reale (o quasi, considerati i “miei tempi”) le varie attività che si svolgeranno da qui in avanti e che Vi vedranno protagonisti insieme ai Vostri Maestri. Perché questa volta, “la Federazione siamo tutti Noi”. E come Noi, ormai si sa, ci siamo solo Noi.

M° Livio Cesare Proia