"L'inizio è la parte più importante del lavoro"
Platone

I Corsi attualmente in programma presso “La Palestra”sono numerosi e suddivisi in tre fasce:alta, media e bassa intensità: 

corsi ad alta intensità (di colore rosso) prevedono l’utilizzo di vari attrezzi come, per esempio step, sacco boxe, fit ball, allenamento funzionale per agonisti, etc., che mirano ad aumentare la frequenza cardiaca. Sono più aerobici, coinvolgono molti gruppi muscolari, mirano a bruciare i grassi puntando sul massimo sforzo con minimo recupero. (Cardio Fit, Fit Crossing, Fitball, Fitboxing, Real Ball, Zumba, Tabata e Zumba Step).
corsi a media intensità (di colore giallo) mirano alla tonificazione e alla definizione potenziando vari gruppi muscolari coinvolgendo tutto il corpo a frequenze moderate. (Workout, ABS, G.A.G, No Age Fitness, Pilates Avanzato, Pump, Step e Total Body, Allenamento funzionale). 
Infine icorsi a bassa intensità (di colore verde) sono più statici, poco aerobici e funzionali che mirano, attraverso esercizi a corpo libero, al mantenimento delle prestazioni fisiche, ritrovare il proprio benessere psicofisico e migliorare la mobilità articolare e la postura. (Physical Tone, Pilates e Stretching Dinamico).

Istruttori

Livio Cesare Proia
Eleonora Bianchi

Orari

Orario
LunedìMartedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì

Sala BiancaSala Blu
Sala Bianca
Sala Blu
Sala Bianca
Sala Blu
Sala Bianca
Sala Blu
Sala Bianca
Sala Blu
17.00/18.00

Ginnastica
Dolce





Ginnastica
Dolce


18.00/19.00
Aerobica
Livio

Aerobica
Livio
Ju Jitsu
Bambini
Aerobica
Livio

Aerobica
Livio
Ju Jitsu
Bambini


19.00/20.00


Aerobica
Eleonora
Ju Jitsu
Ragazzi



Ju Jitsu
Ragazzi


20.00/21.00

Ju Jitsu
Adulti



Ju Jitsu
Adulti


Aerobica
Eleonora
Ju Jitsu
Adulti

Il Decalogo de

"La Palestra"

Aerobica
Ginnastica dolce
Fit Boxe
Allenamento Funzionale
Posturale
Fitness Musicale

  1. Cerca di scegliere il corso (ed in particolare l’intensità), in base alle condizioni psicofisiche ed allo stato di forma attuali. Abbi fiducia in chi ti insegna. Di sicuro guiderà l’allenamento, tenendo conto della “scolaresca” e non del nome inglese dell’eventuale lezione e/o della musica più o meno trascinante.
  2. Prova, sperimenta e goditi i diversi corsi e i diversi Insegnanti, compatibilmente con i tuoi orari e impegni.
  3. Istruttori e Maestri non sono in competizione tra di loro, non sono gelosi dei loro Allievi, ma fanno parte della medesima squadra che ha come unico obiettivo quello di condividere con te esperienza, capacità, competenza, passione ed entusiasmo.
  4. Al centro del processo educativo (perché ogni singola lezione è un momento educativo), alprimo posto ci sarai sempre tu e non l’attrezzatura de “La Palestra” o l’Insegnante che tiene ilcorso. Io, per esempio, quando sono chiamato ad insegnare, non cerco di dimostrare di essere bravo/bravissimo (praticamente “il migliore”), ma piuttosto mi impegno per tirare fuori da ciascuno dei miei Allievi il massimo di quello che può dare in ogni singolo allenamento. Ogni Allievo è unico, inimitabile, irripetibile. Ciascuno ha i suoi tempi di apprendimento che l’Insegnante deve sempre rispettare. Anche i progressi arriveranno in tempi diversi ma, potete esserne certi e quarant’anni della nostra storia lo dimostrano, nella nostra Palestra nessuno sarà lasciato indietro. 
  5. Non guardare lo stato di gran forma del tuo Insegnante, e neppure il ventre piatto del tuovicino/a di banco. Prendi atto dei tuoi punti di forza e dei tuoi punti deboli.
  6. Accettati così come sei, ma, nel frattempo cerca di migliorare giorno dopo giorno.
  7. Allenati bene, mangia bene, dormi bene.
  8. Datti degli obiettivi credibili e raggiungibili. E gioisci anche per i piccoli risultati.
  9. Ognuno deve essere “il Campione di sé stesso”.
  10. Ancora stai a leggere??? Dai, togliti le scarpe e datti da fare. “Le parole più belle sono i fatti"